30.06.06

Bandidas

La storia è ricca di fuorilegge entrati nella leggenda: Jessie James, Billy the Kid, Al Capone; tutti personaggi della malavita americana portati sugli schermi e divenuti eroi di film western e polizieschi. Ma anche le donne si sono difese bene ed hanno saputo dimostrare di saper usare il cervello e le pistole: Belle Starr, la “Jessie James in gonnella”, Ma Barker, la “madre del crimine” e Bonnie Parker, “la mitica”.
In questo Bandidas, nato dalla geniale mente di Luc Besson, Sara (Salma Hayek) e Maria (Penelope Cruz) non sono da meno delle eroine citate.

Sara, figlia di un ricco banchiere e Maria, figlia di contadini, avevano pochissime possibilità di incontrasi e dividere la stessa sorte. Almeno fino al giorno in cui Tyler Jackson (Dwight Yoakam), rappresentante della New York Bank and Trust, le unisce nella cattiva sorte, distruggendo le loro famiglie per impadronirsi illegalmente delle terre messicane e permettere il prolungamento della ferrovia americana. Decise a vendicare i propri padri e a proteggere la terra dei contadini, le due giovani donne si trasformano in rapinatrici, che assaltano, però, soltanto le filiali della Bank and Trust. Quentin (Steve Zahn), mandato dalla polizia di New York, per accelerare la cattura delle due fuorilegge, si lascia presto conquistare dalle due affascinanti rapinatrici, mentre Tyler Jackson e i suoi uomini imparano a temere le pistole delle due “Bandidas”.

Deliziosa e spassosa commedia western, con ritmi frenetici, alternati a momenti drammatici all’inizio e comici in seguito; mai un attimo di noia, tutto ben misurato, gli inseguimenti, le sparatorie, le botte e l’amore. Un’ottima insalata messicana con due attrici che sanno farsi da spalla a vicenda per tutto il film.

La regia di Roenning e Sandberg e le musiche (tra cui quelle della Carmen) sono eccezionali, così come la fotografia e la scelta dell’intero cast.
Il cattivo, Tyler Jackson, interpretato da Dwight Yoakam, è un cattivo per eccellenza, sempre coerente a se stesso. Di una bellezza accattivante ed al tempo stesso bieca e viscida, l’attore Dwight Yoakam, star del country, è perfetto per il suo ruolo e riesce a dare al personaggio uno spessore che spesso, nei film americani, i duri di turno non hanno.
Molto bravo è anche Quentin, interpretato da Steve Zahn, il giovane poliziotto che segue il metodo scientifico per catturare i criminali e viene a sua volta catturato dalle Bandidas.
Sarà opera della regia, della storia, o dei bravi attori, ma anche la Cruz sembra aver imparato a recitare.

Le due ragazze funzionano sullo schermo. L’intesa è perfetta e rendono questo film piacevole ed adatto a una bella conclusione di serata.

Posted by Imelda Antonicelli at 30.06.06 13:18