09.09.06

Friends with money

Friends with money esamina la relazione tra quattro donne amiche da una vita, ma che alla soglia dei 40 vedono la propria amicizia messa sempre più a dura prova a causa della disparità economica e dai legami familiari, non sempre idilliaci.

Tre amiche benestanti: Frannie (Joan Cusack, estremamente dimagrita ed irriconoscibile, ma sempre molto brava), Jane (Frances McDormand) e Christine (Catherine Keener), condividono la preoccupazione per Olivia (Jennifer Aniston), ridotta a fare la domestica per vivere e incapace di intraprendere nuove relazioni, perché innamorata di un uomo sposato. Analizzando tra loro la situazione di Olivia, finiscono per rivelare le loro paure ed i loro dubbi sulla propria vita matrimoniale e professionale.

E’ un’istantanea toccante del mondo contemporaneo, in cui le solide divisioni, determinate dalla classe sociale e dal denaro, si sgretolano sempre più sotto la forza inarrestabile della quotidianità. Il risultato è un’analisi dolorosamente ironica della vita moderna, che riesce ad essere sia brutalmente onesta, sia estremamente confortante.

Il film di Nicole Holofcener riflette sulle sfide impreviste del diventare adulti; sull’affrontare la realtà del proprio posto nel mondo; sul confrontarsi con un nuovo stadio della sessualità e della seduzione, realizzando che c’è ancora molto tempo da vivere, anche se alcune delle scelte fondamentali sono già state fatte.

Posted by Imelda Antonicelli at 09.09.06 10:55