10.08.06

The man - La talpa

Samuel L. Jackson e Eugene Levy sono i protagonisti di questa commedia d’azione, intitolata The man - La talpa e diretta da Les Mayfield.
Un Agente Federale viene trovato morto e quando si viene a sapere che era coinvolto in un furto d’armi di milioni di dollari, l’attenzione si sposta sul suo partner, Derrick Vann (Samuel L. Jackson), un agente sottocopertura conosciuto per i suoi modi poco ortodossi e già nel mirino degli Affari Interni.

Vann ha 24 ore per ritrovare le armi rubate e arrestare il killer del suo compagno, ma ecco che si imbatte in un rappresentante di forniture per dentisti, Andy Fiddler (Eugene Levy), un’affabile ottimista, arrivato in città per un convegno.
Quando i criminali confondono Andy per il ricettatore pronto ad acquistare le armi, Vann non può fare altro che trascinarsi dietro il nuovo partner.

La commedia (che dura solo 83 minuti) è il giusto equilibrio tra comicità, azione e momenti morti. Sebbene in grado di strappare diversi sorrisi e risatine, il film non mantiene alto lo standard comico suggerito dal trailler.

Samuel L. Jackson è sicuramente bravo come sempre, ma il personaggio, sebbene cucito a dosso, sembra andargli un po’ stretto. Mentre Eugene Levy, non sembra aver dismesso i panni del bravo papà di American Pie.

Spesso le battute sembrano tirate, proprio a voler strappare a tutti i costi le risate degli spettatori. A volte facendo ricorso a volgarità corporee. Il film non è un capolavoro, ma un tipico film per adolescenti pronti a ridere ad ogni doppio
senso, flatulenza o cadute... di stile.

Posted by Imelda Antonicelli at 10.08.06 16:34